Please disable AdBlock!

Come creare un filmato con Pinnacle

creare-video-con-pinnacle-icona

 

Sei appassionato di video? Vorresti diventare un videomaker? Ti piacerebbe diventarlo ma ti mancano le basi? Sicuramente non saprai da che parte cominciare e quale programma installare per cominciare.

Hai mai pensato di creare quei filmati dove passano le foto con un sottofondo di musica o voce oppure di modificare video in maniera semplice e veloce, senza la necessità di inserire mille modifiche? Perfetto, il programma Pinnacle fa al caso tuo.

Vediamo allora di cominciare con la base, l’inizio per generare il nostro capolavoro finale, con queste semplici mosse, partiamo subito.

Come creare un filmato con Pinnacle?

Partiamo subito aprendo il programma Pinnacle Studio e generiamo un nuovo filmato andando a cliccare su File poi su Nuovo e infine su Filmato.

creare-video-con-pinnacle-1

Scegliamo la risoluzione del nostro video andando a premere sull’ingranaggio, in alto ai livelli della timeline, sulla sinistra. Ci aprirà una finestra dove dovremmo andare a settare i valori in base alla dimensione delle nostre foto o immagini presenti che vorremmo inserire. Finito il settaggio premiamo su Applica.

Importante: Non esageriamo forzando con le mode del momento come i Full HD o 4K, perché se i nostri contenuti multimediali fossero di bassa risoluzione. andando ad ingrandirli portandoli sulle dimensioni scelte otterremmo un effetto pixelato e sgranato.

creare-video-con-pinnacle-2

Ora ci dovremo muovere in base a ciò che dobbiamo fare, quindi, se abbiamo un video o delle foto da inserire andiamo su Importa altrimenti potremmo già iniziare.

creare-video-con-pinnacle-3

Nota Bene: Un piccolo suggerimento che posso dare, prima di importare i contenuti,  è quello di creare una cartella con pochi file, soprattutto se pesanti, in modo da caricare le foto e i video più velocemente possibile.

Dalla finestra appena aperta dobbiamo andare nella carella dove sono presenti i file interessati e spuntare i media che ci interessano ed una volta deciso premere su Avvia importazione.

creare-video-con-pinnacle-4

Dopo aver importato i media selezionati, li troveremo sulla scheda Raccolte: Ultime importazioni. Trasciniamo il file importato nella timeline per cominciare a lavorarci sopra.

Non è obbligatorio inserirlo su una traccia predefinita, infatti in caso di effetti e transizioni oppure di altri media da sovrapporre, potremmo generare un livello soprastante o inferiore.

creare-video-con-pinnacle-5

E’ possibile anche guardare una anteprima di come sarà il risultato finale sul lettore posizionato a destra, e spostarsi di secondo in secondo tramite i  comandi posti sotto oppure spostandosi con il mouse nella timeline.

creare-video-con-pinnacle-6

Se vogliamo salvare il progetto per proseguirlo un altro giorno o per mantenere il nostro lavoro salvato senza rifarlo da capo, basterà premere su File e selezionare Salva filmato con nome.

creare-video-con-pinnacle-7

Dopo questi semplici passaggi possiamo creare il nostro video con Pinnacle. Se ancora non ve la sentite di tentare di fare un video da soli continuate a seguire le guide successive che potete trovare nella categoria Pinnacle Studio.

(Visited 29 times, 4 visits today)

Lascia un commento